Pompe di calore

schemaLa pompa di calore è un dispositivo che “sposta” calore da un luogo in bassa temperatura (chiamato Sorgente) ad uno ad alta temperatura (chiamato Utenza) utilizzando energia. Il fluido frigorifero è il vettore di questo spostamento. Per questo le sue caratteristiche sono determinanti per l’efficienza della pompa di calore. Offrendo un’efficienza superiore rispetto alle caldaie tradizionali,tale principio viene applicato sempre di più nelle applicazioni di riscaldamento come strategia per fronteggiare le nuove sfide legate ai consumi energetici. Il calore trasferito da una fonte disponibile può essere utilizzato per il riscaldamento di un ambiente o per preriscaldare l’acqua calda destinata ad usi domestici, riducendo i consumi energetici dell’edificio e minimizzando l’impatto ambientale grazie alle minori emissioni. La climatizzazione gioca un ruolo importante nella nostra vita e può contribuire significativamente al benessere di tutti. L’efficienza però di questi sistemi deve essere sempre garantita da un attento e puntuale servizio di Assistenza Tecnica in grado di prevenire eventuali guasti e fermi macchina.

 

TIPOLOGIE DI SISTEMA

 

Acqua-aria / Refrigeratori d’acqua

30RBS/4Droit 005

Questo tipo di unità sono idonee per installazione esterna e possono essere impiegate in impianti a ventilconvettori, impianti radianti e impianti a radiatori ad alta efficienza. È possibile equipaggiare le unità con controllo a velocità variabile dei ventilatori, che ne consente il funzionamento con basse temperature esterne in raffreddamento e alte temperature esterne in riscaldamento, permettendo la riduzione delle emissioni sonore.Disponibili inoltre altri accessori per la riduzione della rumorosità e il risparmio energetico.

Acqua-acqua

30WG acquaI refrigeratori di liquido e le pompe di calore acqua-acqua sono unità concepite per le

applicazioni nel settore terziario, residenziale ed industriale.

Sono unità molto compatte da installare in locale tecnico adeguato, complete di tutti i componenti per il regolare funzionamento. Al loro interno infatti si trova il condensatore ad acqua, collegato di solito a un pozzo o sonde geotermiche.

Esistono anche le unità prive di condensatore, che può essere del tipo remoto ad aria, collegato all’unità solo per mezzo di una tubazione frigorifera dedicata.

Acqua sanitaria

IperOneHPLa pompa di calore per acqua calda sanitaria è concepita per essere installata internamente e sfruttare l’energia termica presente nell’aria ambiente o esterna, per il riscaldamento dell’acqua calda. La facilità di installazione, il funzionamento silenzioso ed affidabile e basso consumo energetico sono i maggiori vantaggi di questo sistema altamente ecologico ed economico. Produzione acqua calda sanitaria fino a 60° e possibilità di integrazione con altra fonte di calore: caldaia a legna, solare termico o caldaia gas metano. Potenza elettrica Assorbita 600W circa.

 

Schemi funzionali